Utilizzando le calze Sensory Technology l’equilibrio, il controllo motorio e la stabilità migliorano; inoltre, questa tecnologia permette di prevenire gli infortuni durante l’attività fisica e motoria, indipendentemente dalla tipologia di sport.
La loro struttura elastica e i supporti incrociati sono indispensabili durante il recupero e la riabilitazione da traumi alla caviglia articolare.
I vantaggi delle calze Sensory Technology:
Le calze FEETNESS forniscono un miglioramento dell’equilibrio, soprattutto nello spostamento antero-posteriore del centro di gravità.
L’efficacia della Sensory Technology è stata dimostrata da uno studio di ricerca scientifica sul modello di calze VITALSOX Equilibrium e di calze KINESIA, approfondito su un ampio spettro di persone, inclusi atleti e non atleti. Questa ricerca è stata svolta dal Dott. Alfonso Martínez Nova, Responsabile del gruppo di ricerca BiOPiEX (Biomeccanica e ortopedia del piede dell’Estremadura).
Calzini classici vs calze FEETNESS con Sensory Technology
Quando il soggetto indossa le calze FEETNESS con Sensory Technology, lo spostamento del centro di gravità è inferiore e l’equilibrio è migliorato. Inoltre, dopo 8 ore, questo miglioramento dell’equilibrio viene mantenuto in modo più efficiente rispetto alle normali calze a riposo (all’inizio della giornata lavorativa).
Calze a compressione vs calze FEETNESS a compressione
Quando il soggetto indossa le calze FEETNESS a compressione, l’equilibrio migliora durante e dopo una gara. L’aumento del movimento antero-posteriore è inferiore rispetto a quando si indossano le classiche calze a compressione dopo una sessione di corsa. Il miglioramento dell’equilibrio è molto importante soprattutto per i corridori suscettibili a determinati infortuni, a causa della perdita di equilibrio, come cadute o distorsioni della caviglia.
Calzini classici vs calze FEETNESS con Sensory Technology
Quando il soggetto indossa calze FEETNESS con Sensory Technology, l’equilibrio è migliorato nei pazienti adulti più anziani con leggera perdita di equilibrio. Il centro di gravità è più centrato rispetto ai classici calzini in nylon/poliestere. Il miglioramento dell’equilibrio è molto importante per le persone che soffrono di perdita di equilibrio, soprattutto per evitare cadute negli anziani, che sono una delle principali cause di fratture dell’anca.
Questi test dimostrano quindi che le calze FEETNESS con Sensory Technology forniscono un miglioramento dell’equilibrio, specialmente nello spostamento antero-posteriore del centro di gravità. Ciò è dovuto ai tessuti speciali delle calze che agiscono sull’articolazione della caviglia.
Il movimento principale dell’articolazione della caviglia è la flessione dorsale o plantare. Quindi, con una caviglia flessibile dorsale, la postura del soggetto diventa più anteriore. Allo stesso modo, in una caviglia flessa plantare, la postura del soggetto diventa più posteriore. In conclusione, le calze FEETNESS, agendo a livello dell’articolazione della caviglia, forniscono una maggiore stabilità e quindi un migliore equilibrio.